Il progetto

Kidseconomics è una linea di attività didattiche pensata per introdurre i concetti base della scienza e della vita economica nella scuola primaria e secondaria. Si tratta di un progetto del Consiglio nazionale delle ricerche che vede al centro i laboratori didattici rivolti agli studenti, condotti in aula o 'a distanza' da esperti del Cnr o da animatori scientifici professionisti.

L'iniziativa si basa sul principio che la partecipazione dei cittadini alla vita del proprio Paese è subordinata alla consapevolezza delle scelte che ogni giorno ciascuno di noi opera nella gestione del proprio denaro e nella delega al proprio governo di gestire il denaro pubblico. Educazione e alfabetizzazione finanziaria sono quindi elementi fondamentali per la formazione di cittadini informati e consapevoli.

Questa alfabetizzazione potrebbe cominciare a scuola, ma nei programmi della scuola primaria e secondaria di primo grado mancano corsi dedicati. Kidseconomics è quindi un’esperienza completamente nuova per la scuola: un’attività che pone i ragazzi al centro permettendo loro di sperimentare, e quindi comprendere, le basi del ragionamento economico. 

 

 

Nel corso di una intensa fase di sperimentazione, e sucessivamente, contenuti e materiali didattici sono stati messi a punto, Kidseconomics è stato presentato all’interno di numerosi eventi tra festival, saloni dedicati alla didattica e alla formazione dei docenti e nelle scuole di Genova, Napoli e Torino raggiungendo circa 6000 ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni.

Per diffondere l’iniziativa nelle tre città, sono state strette importanti collaborazioni con i Dipartimenti di economia dell’Università degli studi di GenovaUniversità degli studi di Napoli Federico II e dell’Università degli studi di Torino, che oltre a contribuire scientificamente al progetto, offrono agli studenti alcuni crediti formativi universitari a fronte del supporto alle attività nelle scuole. Sono state coinvolte inoltre, in qualità di partner sul territorio, l’associazione Festival della Scienza (Genova), l’associazione CentroScienza Onlus (Torino), Le Nuvole società cooperativa (Napoli) che partecipano al progetto anche con i propri animatori scientifici impiegati nei laboratori con le scuole. Sul territorio di Genova partecipano anche alcune scuole secondarie di II grado che, attraverso appositi progetti PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), selezionano studenti interessati all’economia per coadiuvare le attività nelle scuole in qualità di animatori scientifici junior.

In condizioni normali, l’attività si realizza quindi nelle scuole grazie a un team di animatori scientifici professionisti che fanno parte delle istituzioni partner del progetto, studenti universitari del Dipartimento di Economia e studenti di scuola superioreappositamente formati dallo staff di progetto. Si tratta quindi di un'iniziativa didattica di ampio respiro, che prevede attività differenziate dedicate ai diversi gradi scolastici (per tutti i dettagli consultare la pagina Attività).

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con un contributo economico che consente di svolgere gratuitamente le attività didattiche nelle scuole e che ha reso possibile sviluppare il laboratorio digitale realizzato per la 'didattica a distanza' messo a punto in collaborazione con Cnr Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo. Nel 2019 è stata attivata inoltre una collaborazione culturale con il Museo del Risparmio di Torino.