Laboratorio per la scuola primaria

Attività per la scuola primaria

Le attività per la scuola primaria si rivolgono alle classi quarte e quinte.
Con un approccio ludico e interattivo, la didattica frontale si alterna a momenti di gioco che facilitano la comprensione e stimolano la partecipazione. I temi affrontati riguardano il mercato, i beni pubblici e il ciclo economico.

Sono disponibili due attività:

  • Kidseconomics, la cui fruizione è temporaneamente sospesa. In una coinvolgente alternanza di didattica, dibattito, role play, gioco competitivo e cooperativo, il laboratorio introduce i concetti base della compravendita, il raggiungimento dell’equilibrio tra domanda e offerta, la funzione dello Stato nell'economia, l'importanza delle tasse e dei beni pubblici, nonché il ciclo complessivo dell’economia, con i suoi protagonisti: risparmiatori, investitori, banche e imprese. L'attività dura circa tre ore per ogni classe coinvolta e si svolge a scuola, in un’aula dotata di Lavagna Interattiva Multimediale o televisore.
    Un team di animatori scientifici professionisti, studenti universitari del Dipartimento di Economia e studenti di scuola superiore inseriti in appositi percorsi di orientamento (PCTO), conduce l’attività. Il materiale didattico è interamente fornito dal Cnr.

  • Kidseconomics digital, completamente digitale. Il laboratorio coinvolge studenti e insegnanti in originali attività alla scoperta dei termini chiave dell'economia, progettate prendendo spunto da famosi giochi di società e quiz televisivi di successo. L’intervento, della durata di 90/120 minuti per ogni classe coinvolta, si svolge a scuola con un animatore scientifico che può essere in presenza o collegato con la classe da remoto. Nel caso in cui si proceda con il collegamento video da remoto, il programma può essere scelto dell'insegnante (si consiglia di un'applicazione già utilizzata precedentemente).

    Per partecipare è necessaria la dotazione tecnica di seguito specificata:
    • 1 computer collegato ad una LIM/proiettore con webcam, microfono, uscite audio e connesso ad internet;
    • 1 altro dispositivo a scelta tra computer/tablet/smartphone connesso ad internet.

          L’attività può essere svolta anche con eventuali assenti in quarantena o da intere classi collegate in modalità 'a distanza'.

 

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.