Attività

La proposta di educazione economica per ragazzi del Consiglio nazionale delle ricerche comprende laboratori, workshop e percorsi di orientamento pensati per incontrare la curiosità e le competenze degli studenti di tutti gli ordini e i gradi scolastici, oltre ad un'attività formativa rivolta specificamente agli studenti universitari di economia. Crescendo, i contenuti sono via via più approfonditi ma le modalità restano informali e coinvolgenti. 
Tutte le attività, ad eccezione dei PCTO e dell'attività integrativa universitaria, si svolgono a scuola e sono curate da personale Cnr o da animatori scientifici professionisti formati dallo staff del progetto. Per il dettaglio delle attività cercate il vostro grado scolastico e troverete ulteriori informazioni.

Per l'anno scolastico 2021/2022 i percorsi PCTO, l'attività integrativa universitaria e le attività didattiche per la scuola secondaria di II grado sono sospese.

Da febbraio 2022 sarà disponibile per le scuole primarie e secondarie di primo grado il laboratorio digitale sviluppato in collaborazione con l'Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr (Cnr-Itd). Tutti i dettagli sono riportati nelle pagine relative ai gradi scolastici interessati. 

 

 

Laboratorio per la scuola primaria

Attività per la scuola primaria

Le attività per la scuola primaria si rivolgono alle classi quarte e quinte.
Con un approccio ludico e interattivo, la didattica frontale si alterna a momenti di gioco che facilitano la comprensione e stimolano la partecipazione. I temi affrontati riguardano il mercato, i beni pubblici e il ciclo economico.

Laboratorio per la scuola secondaria di I grado

Attività per la scuola secondaria di I grado

L'attività per la scuola secondaria di I grado è progettata e sviluppata in modalità digitale e introduce attraverso giochi interattivi i concetti relativi al mercato, i beni pubblici ed il ciclo economico.

Laboratorio per la scuola secondaria di II grado

Attività per la scuola secondaria di II grado

Attività temporaneamente sospesa.

Seminari tematici in sessione plenaria per tutti gli studenti del triennio. Con ricercatori, docenti universitari, dottorandi ed esperti in materia di economia.

Alternanza Scuola - Lavoro

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Attività temporaneamente sospesa.

 

Attività integrativa universitaria

Attività integrativa universitaria

Attività temporaneamente sospesa.

Ogni anno, una selezione di massimo 15 studenti del Dipartimento di Economia (Università di Genova, Torino e Napoli), a fronte del riconoscimento di 3 crediti formativi universitari, supporta lo staff di progetto nella realizzazione dei laboratori nelle scuole primarie.