Alternanza Scuola - Lavoro

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Attività temporaneamente sospesa.

 

Fanno parte del progetto Cnr per l'alfabetizzazione economica due proposte di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - P.C.T.O. (ex Alternanza scuola-lavoro) per le scuole secondarie di secondo grado. Possono partecipare studenti di terza, quarta e quinta che frequentano Licei scientifici, classici e Istituti tecnici economici.

 Di seguito il dettaglio delle attività.

  • "Progettazione"
    Classi terze - Licei scientifici e classici, Istituti tecnici economici.

    Una selezione di massimo 3 studenti per Istituto affianca lo staff di Kidseconomics nella progettazione di una nuova attività didattica interattiva a tema economico rivolta agli studenti di scuola secondaria di primo grado.

    L’articolazione del progetto prevede circa 60 ore di lavoro ed è organizzata come segue: 

    • formazione iniziale su didattica informale, progettazione di attività interattive, educazione economica;
    • 1 incontro settimanale finalizzato alla progettazione dell’attività didattica per le scuole secondarie di primo grado;
    • sperimentazione dell’attività progettata in una selezione di scuole cittadine.

 

  • "Animazione scientifica"
    Classi terze, quarte e quinte - Licei scientifici e classici, Istituti tecnici economici.

    Una selezione di massimo 4 studenti per Istituto supporta lo staff di progetto nella realizzazione dei laboratori nelle scuole primarie. Gli studenti entrano a far parte, accanto ad animatori scientifici professionisti e studenti universitari del Dipartimento di Economia, del team di animazione scientifica di Kidseconomics, affiancando il personale più esperto nell’interazione con bambini e insegnanti.

    L’articolazione del progetto prevede circa 40 ore di lavoro da gennaio a giugno ed è generalmente organizzata come segue:
    • formazione iniziale sui contenuti del laboratorio e sul ruolo dell’animatore scientifico;
    • supporto al team di animazione scientifica nel corso dei laboratori con gli studenti in qualità di animatori scientifici junior;
    • report delle attività svolte nelle scuole tramite fotografie e immagini video;
    • osservazione delle attività.

Gli studenti sono coinvolti in diverse fasi dell’iniziativa Kidseconomics e con diverse modalità (lavoro individuale, collettivo, in piccolo gruppo). Possono partecipare attivamente alla realizzazione dei laboratori con ragazzi più giovani, mettendo in pratica quello che hanno imparato durante la formazione nonché le proprie risorse personali. Contribuiscono allo storytelling del progetto scattando fotografie e producendo brevi filmati. Con le loro osservazioni, partecipano alla valutazione complessiva del progetto. Imparano a rispettare impegni e orari, apprendono i fondamenti dell’animazione scientifica, provano l’esperienza di parlare in pubblico, si impegnano a realizzare immagini e video rappresentativi delle attività svolte e acquisiscono consapevolezza dei processi di valutazione di un progetto.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.