Attività integrativa universitaria

Attività integrativa universitaria

Attività temporaneamente sospesa.

Ogni anno, una selezione di massimo 15 studenti del Dipartimento di Economia (Università di Genova, Torino e Napoli), a fronte del riconoscimento di 3 crediti formativi universitari, supporta lo staff di progetto nella realizzazione dei laboratori nelle scuole primarie.

Gli studenti universitari entrano a far parte, accanto ad animatori scientifici professionisti e studenti di scuola secondaria di secondo grado in alternanza scuola lavoro, del team di animazione scientifica di Kidseconomics, affiancando il personale più esperto nell’interazione con bambini e insegnanti.

 

L’articolazione del progetto vede gli studenti impegnati da dicembre a giugno ed è generalmente scandita come segue:

  • formazione iniziale sui contenuti del laboratorio e sul ruolo dell’animatore scientifico;
  • supporto al team di animazione scientifica nel corso dei laboratori con gli studenti in qualità di giovani “esperti economici”;
  • osservazione delle attività e relazione finale.

Gli studenti universitari partecipano attivamente alla realizzazione dei laboratori in aula, mettendo in pratica quello che hanno imparato durante la formazione nonché le proprie conoscenze tecniche e le proprie risorse personali. Apprendono i fondamenti dell’animazione scientifica e provano l’esperienza di parlare in pubblico, prestando particolare attenzione ad usare un linguaggio accessibile, chiaro ed esatto, adatto a giovani interlocutori alle prime armi con la terminologia economica.

Dicono di noi...(5MB - pdf)