Al via i laboratori digitali

Sviluppata nel 2015 come laboratorio interattivo per la scuola primaria, l’iniziativa vede impegnate tre strutture Cnr: l’Unità comunicazione e relazioni con il pubblico, l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) e l’Istituto di studi sul mediterraneo (Cnr-Ismed).

La versione digitale del laboratorio è fruibile grazie al software realizzato appositamente dall’Istituto di tecnologie didattiche del Cnr (Cnr-Itd) di Palermo e al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. L’elemento ludico è mantenuto anche in questa modalità, attraverso una piattaforma semplice e colorata, impreziosita dalle bellissime illustrazioni di Gabriele Peddes.

I temi presentati nel corso di originali ‘giochi di parole’ e quiz divertenti, affrontano con leggerezza il mercato, lo Stato e i beni pubblici e il cerchio dell’economia. Le specifiche tecniche per le scuole partecipanti prevedono la dotazione in aula di un computer, uno schermo, una webcam e una connessione a internet: non occorre altro.

L’attività può essere svolta anche con eventuali assenti in quarantena o da intere classi collegate in modalità 'a distanza'.

Le prenotazioni sono sempre aperte.

Per informazioni e prenotazioni, scriveteci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.